I Servizi
Colonscopia
L’esame endoscopico del colon, la colonscopia, si esegue per verificare la presenza di eventuali anomalie come polipi, tumori, infiammazioni e altre patologie, all’interno dell’intestino crasso.
Il paziente sottoposto a colonscopia viene sedato e si inserisce un tubo sottile e flessibile (il colonscopio) dotato di telecamera attraverso l’ano e il retto, fino a raggiungere il colon. Le immagini trasmesse dal colonscopio sullo schermo dell’ambulatorio d’analisi, permettono al medico di effettuare una diagnosi accurata e dettagliata.
Colposcopia
La colposcopia è un esame generalmente effettuato dopo che il pap-test abbia evidenziato la presenza di lesioni o anomalie così da approfondire le condizioni del tessuto uterino. L’obiettivo è diagnosticare preventivamente i tumori al collo dell’utero, ma l’esame consente anche di indagare le cause di dolori pelvici o di sanguinamenti anomali della vagina.
Elettroencefalogramma
L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame diagnostico non invasivo, indolore e sicuro, che si effettua per indagare la salute del cervello attraverso la registrazione della sua attività elettrica.
Si esegue posizionando una cuffia elastica in neoprene, dotata di circa 20 elettrodi, sul cuoio capelluto del paziente. Per rilevazioni prolungate, vengono applicati gli elettrodi direttamente sullo scalpo con un collante al collodio. Gli impulsi elettrici rilevati sono trasmessi a uno strumento che li trascrive in un tracciato che viene interpretato dal medico specialista.
Utile per diagnosticare e gestire epilessie, alterazioni della coscienza, delle funzioni cognitive, delle demenze e dei disturbi del sonno.
Elettromiografia
L’elettromiografia è richiesta per rilevare la funzionalità muscolare e neuromuscolare, che consiste nell’applicazione di elettrodi sulla pelle, in corrispondenza dei muscoli da esaminare.
Gli elettrodi posizionati dal Medico, registrano l’attività elettrica dei muscoli sia a riposo che la contrazione.
È una tecnica diagnostica che permette di rilevare patologie o lesioni a nervi e cellule muscolari, nonché diagnostica disturbi neuromuscolari come, per esempio, la neuropatia periferica e la sclerosi laterale amiotrofica (SLS)
Gastroscopia
La gastroscopia è un esame endoscopico dell’apparato digerente superiore, che prevede l’inserimento di un tubo flessibile con una telecamera (gastroscopio) attraverso la bocca del paziente, fino ad arrivare all’esofago, allo stomaco e alla prima porzione dell’intestino tenue (duodeno).
L’esame viene solitamente eseguito sotto sedazione e dura circa 15-30 minuti. Prima della gastroscopia, il paziente deve seguire alcune indicazioni, come evitare di mangiare o bere alcune ore precedenti l’esame.
Holter cardiaco 24 h
L’holter cardiaco monitora l’attività elettrica del cuore per un periodo prolungato, di solito 24 ore. Si tratta di un esame diagnostico non invasivo che utilizza un dispositivo portatile indossato dal paziente e collegato al suo petto mediante elettrodi.
Il dispositivo registra continuamente l’elettrocardiogramma (ECG) del paziente durante il periodo di monitoraggio e memorizza i dati su un registratore. Questo permette ai medici di analizzare l’attività elettrica del cuore del paziente per un periodo di tempo prolungato e di rilevare eventuali anomalie, come aritmie cardiache, che potrebbero non essere rilevabili durante un esame ECG standard. Tasto: Fissa il tuo appuntamento
Holter pressorio
L’holter pressorio è una tecnica diagnostica non invasiva e indolore che consiste nella rilevazione della pressione arteriosa in un arco di tempo di 24 ore. L’esame avviene attraverso la misurazione della pressione ogni 30 minuti, con sfigmomanometro portatile e che funziona autonomamente dopo l’accensione.
Si tratta di una procedura utile a rilevare eventuali fluttuazioni della pressione arteriosa e, di conseguenza, diagnosticare un’eventuale pressione arteriosa instabile.
Isteroscopia
L’isteroscopia è una procedura ginecologica attraverso cui si osserva l’utero dall’interno per rilevare eventuali patologie e/o malformazioni quali polipi, fibromi, tumori dell’utero, aderenze. La metodica è utile anche per indagare le cause di sterilità, aborti, anomalie uterine o carcinomi.
Medicina rigenerativa
La Medicina Rigenerativa è una nuova frontiera della scienza basata su biologia, chimica, medicina, informatica e ingegneria. È utile a risolvere una vasta gamma di malattie acute e croniche non curabili con la medicina convenzionale.
La Medicina Rigenerativa viene utilizzata per riparare, rigenerare, sostituire tessuti e organi danneggiati, o dalla nascita o a causa di traumi di varia natura o, ancora, dal naturale invecchiamento. La branca dell’indirizzo rigenerativo comprende l’ingegneria dei tessuti, la terapia cellulare e genica, i dispositivi medici e gli organi artificiali.
Patch test
Il patch test è un esame fondamentale per identificare le cause di allergie da contatto, malattie della pelle ed alcune forme di reazioni avverse a farmaci. Sul dorso della persona vengono applicate sostanze sospette, preparate a determinate concentrazioni e posizionate in cellette fissate con cerotti (patch).
Prick test
ll prick test è un esame di diagnostica allergologica semplice per identificare reazioni ad alimenti o sostanze inalatorie scaturite dal contatto della cute con un estratto di allergene su una zona successivamente punta con ago. Il soggetto risulterà positivo qualora presentasse un pomfo circondato da rossore.
Test ergometrico massimale
Il Test Ergometrico Massimale (TEM) è un test da sforzo che consiste nel controllare la funzione del cuore e la pressione arteriosa prima, durante e dopo sforzo. Il Test viene eseguito facendo pedalare il paziente su una cyclette.
Questo esame è utilizzato in ambito cardiologico e nella medicina dello sport.
Nella visita medico sportiva agonistica, infatti, è obbligatorio per gli atleti di età maggiore di 40 anni, E’, invece, un esame di “secondo livello”, per soggetti di età inferiore ai 40 anni che effettuano il test da sforzo allo scalino e nei quali vengano rilevate anomalie elettrocardiografiche sospette o evidenti all’ECG a riposo o durante e dopo sforzo o in particolari evidenze (ad es. storia familiare e personale con elementi di rischio per patologie cardiovascolari).
I nostri specialisti, i tuoi Medici
Dr. Matteo Capotosto
Dietologia, Nutrizione
Specialista in Dietologia e Nutrizione, il Dr. Matteo Capotosto effettua presso il nostro Poliambulatorio e su appuntamento:
- prima visita nutrizione con bia
- visita di controllo con bia
- bia
Dr.ssa Cinzia Olimpia De Prosperis
Reumatologia
Il reumatologo Cinzia Olimpia De Prosperis dottoressa. Si e’ specializzata in Reumatologia nel 1999 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. E’ riuscita a conseguire l’autorizzazione a esplicare l’attività medica in Medicina e Chirurgia nel 1991 a Roma. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. La Dr.ssa Valeria Ciaschi esegue presso il ns Poliambulatorio le seguenti prestazioni:
- Visita reumatologica
- Terapia infiltrativa
- Mesoterapia antalgica
Dr. Mirko Carnevale
Osteopatia
Specialista in Osteopatia, il Dr. Mirko Carnevale effettua presso il nostro Poliambulatorio e su appuntamento:
- visita e trattamento osteopatico
Dr. Giovanni Perillo
Cardiologia
Specializzato in Cardiologia, il Dr. Giovanni Perillo effettua presso il nostro Poliambulatorio e su appuntamento:
- visita cardiologica
- ecg
- ecocardiocolordoppler
- test ergometrico massimale
- ecocolordoppler tsa
Dr. Andrea Fuschi
Urologia
Specialista in Urologia e Andrologia, il Dr. Andrea Fuschi effettua presso il nostro Poliambulatorio e su appuntamento:
- visita urologica
- visita andrologica
Dr. Stefano Dura
Chirurgia estetica
Specializzato in Chirurgia Vascolare, in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e in Medicina Estetica. Il Dr. Stefano Dura effettua presso il nostro Poliambulatorio e su appuntamento:
- lipofilling
- lipo collo
- revisioni
- cicatrici
- asportazioni
- neofromazioni
- lifting
- sopracciglio
- trapianto
- capelli
- otoplastica
- cheiloplastica
- liposuzione
- blefaroplastic
- filler acido ialuronico
- filler radiesse
botulino - endolift
- fili di trazione
- biorivitalizzazione e bioristrutturazione
- p.r.p. (plasma ricco di piastrine)
- capelli e viso